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📜 POLITICA DI RIMBORSO E RESTITUZIONE


Hagrec SA(“la Società”, “Hagrec”, “noi”, “nostro”, “ci”)

Ultimo aggiornamento: 01.01.2026

L'inglese è l'unica versione legalmente vincolante.Le traduzioni sono fornite solo per comodità.

Questa Politica di Rimborso E Restituzione (“Politica”) spiega come Hagrec gestisce restituzioni, rimborsi, cancellazioni e scambi per acquisti effettuati tramite:

  • i nostri siti web e negozi online,
  • applicazioni mobili,
  • piattaforme di e-commerce e siti partner, e
  • distributori autorizzati o canali professionali.

Questa Politica si applica sia aconsumatori che clienti professionali, salvo che la legge obbligatoria conceda diritti aggiuntivi ai consumatori.

Fa parte dei nostriTermini e Condizioni Generali.

1. CONDIZIONI GENERALI


1.1 Tutte le restituzioni devono rigorosamente conformarsi a questa Politica e a qualsiasi istruzione fornita da Hagrec.

1.2 Le restituzioni inviatesenza previa autorizzazione scritta(Autorizzazione al Ritorno / RA) saranno rifiutate o restituite a spese del Cliente.

1.3 La Società può rifiutare restituzioni che non soddisfano le condizioni stabilite in questa Politica o nella legge obbligatoria applicabile.

1.4 Attività di restituzione fraudolente, abusive o sospette possono comportare il rifiuto dei rimborsi, restrizioni dell'account e, se del caso, indagini.

2. ARTICOLI NON RESTITUIBILI (MOTIVI DI IGIENE, SICUREZZA E NORMATIVI)


Per motivi di sicurezza, igiene, contaminazione e conformità legale, i seguentinon può essere restituitoin nessuna circostanza, tranne nei casi in cui la legge sui consumatori richiede diversamente:

2.1 Cosmetici & Cura Personale

  • Prodotti aperti o non sigillati
  • Articoli usati, testati o parzialmente utilizzati
  • Articoli esposti a calore, umidità, aria o contaminazione

2.2 Alimenti, Prodotti Ingestibili o Edibili

  • Qualsiasi articolo aperto, non sigillato, usato o parzialmente consumato item
  • Articoli che richiedono refrigerazione o stoccaggio controllato una volta consegnati

2.3 Prodotti di Consumo

  • Polveri, liquidi, gel, oli, ricariche, ingredienti o deperibili una volta aperti o compromessi

2.4 Prodotti Digitali, Crediti AI & Software

  • Beni digitali una volta accessibili, attivati, scaricati o utilizzati
  • Crediti AI, token o pacchetti una volta consumati o applicati
  • Periodi di abbonamento SaaS già iniziati o utilizzati

2.5 Articoli Personalizzati o Personalizzati

  • Prodotti realizzati secondo le specifiche del Cliente
  • Articoli incisi, misti, modificati o prodotti specialmente

2.6 Articoli danneggiati dopo la consegna a causa di colpa del Cliente

  • Articoli danneggiati dopo la consegna a causa di uso improprio, contaminazione, stoccaggio improprio o modifica non autorizzata

Queste proibizioni sono coerenti con la legge svizzera, le eccezioni igieniche dell'UE e standard internazionali di e-commerce.

3. ARTICOLI RESTITUIBILI (SOTTO CONDIZIONI)


3.1 Hardware, Dispositivi & Strumenti

I seguenti possono essere idonei per la restituzione setuttele condizioni sono soddisfatte:

  • non utilizzato
  • nella confezione originale, intatta
  • non danneggiato e non modificato
  • completo di tutti i manuali, cavi, accessori, e componenti
  • restituito entro il periodo di restituzione applicabile (vedi Sezione 4)

3.2 Articoli Errati o Difettosi all'Arrivo

Se Hagrec ha spedito l'articolo sbagliato o un Prodotto arriva visibilmente difettoso:

  • Il Cliente deve segnalare il problemaprontamentedopo la consegna.
  • Potrebbe essere richiesta prova fotografica o video.
  • Una volta confermato, Hagrec emetterà unsostituzione, rimborso o credito in negozioa sua discrezione, dopo ispezione se necessario.

Questo è separato darichieste di garanzia, che sono regolate dalla Politica di Garanzia.

4. PERIODI DI RESTITUZIONE


A meno che la legge sui consumatori non preveda diritti più lunghi:

4.1 Prodotti Idonei Non Aperti

I Prodotti non aperti e idonei (ad es. alcuni dispositivi o strumenti) possono essere restituiti entro14 giornidalla consegna.

4.2 Diritto di Recesso per i Consumatori UE

I consumatori dell'UE possono beneficiare di un diritto di recesso legale di 14 giorni per le vendite a distanza, soggetto a eccezioni legali, tra cui:

  • cosmetici o articoli per la cura personale aperti
  • cibo, prodotti commestibili o deperibili
  • beni sigillati aperti dopo la consegna per motivi di igiene
  • contenuti digitali forniti immediatamente e completamente eseguiti
  • articoli personalizzati o su ordinazione

Dove applicabile, queste eccezioni legali si applicano automaticamente.

4.3 Clienti Professionali (B2B)

Per clienti professionali / B2B (ad es. saloni, cliniche, distributori):

  • Non ci sonodiritti di restituzione automaticia meno che non sia concordato per iscritto.
  • Le restituzioni sono possibili solo con un accordo scritto preventivo.
  • Le spese di reintegro fino al20%del prezzo netto del prodotto possono essere applicate, oltre ai costi logistici.

4.4 Prodotti Difettosi (dopo il primo utilizzo)

I difetti decoperte dopo il primo utilizzo devono essere segnalati il prima possibile dopo la scoperta.

A seconda della natura del difetto, il caso potrebbe rientrare nellaPolitica di Garanziaanziché in questa Politica di Rimborso e Restituzione.

5. COME RICHIEDERE UNA RESTITUZIONE


Per avviare una restituzione, il Cliente deve:

  1. Contattare Hagrec a:info@hagrec.ch
  2. Fornire il numero dell'ordine, i dettagli del prodotto e il motivo della restituzione
  3. Fornire foto o video se richiesti (ad es. per danni, articolo sbagliato)
  4. Attendere conferma scritta e unAutorizzazione alla Restituzione (RA)con istruzioni

Le restituzioni inviate senza un numero RA non saranno elaborate e potrebbero essere rifiutate o restituite a spese del Cliente.

6. SPEDIZIONE PER LA RESTITUZIONE


6.1 Responsabilità Del Cliente

A meno che Hagrec non sia in errore (articolo sbagliato o difetto confermato all'arrivo), il Cliente è responsabile per:

  • i costi di spedizione per la restituzione
  • utilizzando imballaggi protettivi adeguati
  • qualsiasi perdita o danno durante il trasporto
  • dazi doganali, IVA e spese di importazione/esportazione (se applicabile)

6.2 Responsabilità di Hagrec (Quando è colpevole)

Se Hagrec conferma una spedizione errata o un difetto coperto:

  • Hagrec coprirà i costi di spedizione di ritorno ragionevoli; e
  • Un'etichetta di reso prepagata può essere fornita dove possibile.

6.3 Danno Durante la Spedizione di Ritorno

Articoli danneggiati dovuti aimballaggio inadeguatoo manipolazione impropria durante la spedizione di ritorno possono essere rifiutati, o rimborsati soloparzialmente, a discrezione di Hagrec.

7. ISPEZIONE & APPROVAZIONE


7.1 Tutti i Prodotti restituiti vengono ispezionati all'arrivo.

7.2 Un rimborso o scambio sarà approvato solo se l'articolo restituito è:

  • non utilizzato e non aperto (dove applicabile)
  • in condizioni originali, rivendibili
  • completo e privo di contaminazione, odori, residui, macchie o danni

7.3 Hagrec può rifiutare o ridurre l'importo del rimborso se:

  • le condizioni sopra non sono soddisfatte; o
  • il Prodotto mostra segni di utilizzo, danni o contaminazione non attribuibili a Hagrec.

8. RIMBORSI


8.1 Metodo di Rimborso

I rimborsi approvati vengono emessi:

  • al metodo di pagamento originale, dove tecnicamente e legalmente possibile; o
  • come credito in negozio, dove tale opzione è offerta e accettata.

8.2 Importi Non Rimborsabili

I rimborsi normalmente escludono:

  • le spese di spedizione originali
  • dazi doganali, IVA o tasse di importazione non recuperabili da Hagrec
  • spese di gestione o commissioni del fornitore di pagamento (ad es. commissioni di transazione)
  • costi dovuti a componenti mancanti, danneggiati o usati

8.3 Tempi di Elaborazione

I rimborsi sono solitamente elaborati entro7–14 giorni lavoratividopo l'approvazione del reso ed il completamento di eventuali ispezioni necessarie. Ritardi bancari o del fornitore di pagamento sono al di fuori del controllo di Hagrec.

9. CAMBI


9.1 In generale, i cambi sono elaborati come:reso + nuovo ordine.

9.2 Cambio diretto (sostituzione dello stesso articolo) per Prodotti difettosi o errati può essere offerto a discrezione di Hagrec.

10. CANCELLATIONI ORDINI


10.1 Prima della Conferma dell'Ordine

Gli ordini possono solitamente essere cancellatisenza costifino a quando non viene emessa una Conferma dell'Ordine o l'ordine entra in preparazione/evadere.

10.2 Dopo la Conferma dell'Ordine

La cancellazione può essere rifiutata, o trattata come un reso, se:

  • l'ordine è già stato spedito, o
  • il Prodotto è in preparazione, o
  • la produzione personalizzata o su misura è iniziata, o
  • il contenuto digitale è stato accesso o attivato.

10.3 SaaS & Abbonamenti

Per i servizi cloud e gli abbonamenti, si prega di fare riferimento aiTermini di Abbonamento & SaaS. Si applicano regole specifiche per la cancellazione e il rinnovo.

11. PRODOTTI DANNEGGIATI DOPO LA CONSEGNA


I prodotti sononon idoneiper rimborso o reso ai sensi di questa Politica se danneggiati dopo la consegna a causa di:

  • congelamento, surriscaldamento, umidità o esposizione a luce solare diretta
  • stoccaggio improprio o mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza
  • contaminazione (ad es. sostanze introdotte, strumenti sporchi, infiltrazione d'acqua)
  • manipolazione scorretta, caduta o uso improprio del Prodotto
  • miscelazione con sostanze non approvate o utilizzo con strumenti o accessori non approvati

Tali situazioni possono annullare sia il diritto al rimborso che alla garanzia.

12. GARANZIA VS. RIMBORSO


12.1 L'apertura o l'uso di un Prodotto lo rende normalmente non idoneo per un rimborso ai sensi di questa Politica, tranne nei casi in cui la legge obbligatoria richieda diversamente.

12.2 Tuttavia, le difetti cheemergono dopo il primo utilizzopossono rientrare nellaPolitica di Garanziaanziché in questa Politica di Rimborso e Reso.

12.3 I rimborsi e le garanzie sonomeccanismi distinti:

  • la Politica di Rimborso e Reso copre principalmentecambio di ideae non conformità iniziale;
  • la Politica di Garanzia copredifetti di fabbricazionedurante il periodo di garanzia.

13. ORDINI PROFESSIONALI / B2B


Per saloni, cliniche, distributori e altri clienti professionali o B2B:

  • tutte le vendite sono generalmentefinali, salvo diverso accordo scritto;
  • i resi possono essere accettati solo come eccezione e possono comportare costi di riassortimento fino a20%;
  • i costi di logistica, esportazione, importazione e trasporto dei resi rimangono a carico del Cliente;
  • nessun periodo di riflessione previsto dalla leggesi applica di solito agli ordini B2B.

Eventuali termini aggiuntivi o diversi possono essere specificati nelContratto di Distribuzioneo contratto B2B specifico.

14. PREVENZIONE FRODI


Hagrec può rifiutare i resi e intraprendere ulteriori azioni quando ci sono indicazioni di:

  • richieste di reso abusive o eccessive ripetute
  • cambio di prodotto, manomissione o sostituzione con prodotti contraffatti
  • uso di chargeback in mala fede
  • tentativo di rivendita di beni usati, danneggiati o contraffatti come prodotti Hagrec

Casi gravi possono comportare la sospensione dell'account, la cancellazione dei benefici o un'indagine.

15. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE


Questa Politica è gestita esclusivamente dalegge svizzera.

Salvo diversa indicazione della legge consumatori obbligatoria, eventuali controversie derivanti in relazione a questa Politica rientreranno nella giurisdizione deitribunali di Friburgo, Svizzera.

I diritti dei consumatori obbligatori nel paese di residenza del Cliente rimangono inalterati.

16. MODIFICHE


Hagrec può aggiornare questa Politica in qualsiasi momento, ad esempio per riflettere:

  • cambiamenti nella legge o nelle linee guida normative,
  • aggiornamenti ai nostri prodotti o Servizi, o
  • adeguamenti nelle procedure di logistica, igiene o sicurezza.

Le versioni aggiornate effettueranno il loro ingresso in vigore al momento della pubblicazione sul nostro sito web con una nuova data di "Ultimo Aggiornamento".

L'uso continuato dei nostri Servizi o prodotti dopo tali modifiche costituisce accettazione della Politica aggiornata.